martedì 22 dicembre 2015

Il progetto Piano Locale Giovani



Scopri di più sul progetto

Il Piano Locale Giovani (PLG) è il risultato di uno studio che, a partire dai bisogni dei giovani dei territori Vimercatese e Trezzese, ha coinvolto un network molto ampio di attori sociali (Comuni, Scuole, Biblioteche, ecc).

Il progetto ha un disegno locale basato sulle amministrazioni comunali, ma, al contempo, integra una visione sovralocale degli interventi affinché le politiche agite possano essere inclusive e attrattive per i giovani di tutto l'ambito territoriale. 


PLG è stato costruito attraverso una matrice da cui sono emersi temi, metodi e strumenti che hanno permesso di delineare le macroattività elaborate nella successiva fase di co-progettazione.
Le politiche giovanili alla base del progetto supportano la nascita di nuove visioni e tendono alla costruzione di nuove opportunità. 
Grazie al Piano Locale Giovani, si vuole favorire l'attrattività del territorio, alleggerendo la dimensione socio-educativa ed aggregativa per spingersi verso una prospettiva culturale che abbraccia anche l'universo professionale e occupazionale.

Le azioni previste del PLG hanno l'obiettivo di :
  • promuovere aspetti culturali (es. DIY Citizien o Scuola di Buona Politica),
  • supportare politiche occupazionali (es. Percorsi imprenditoriali, Coworking),
  • creare occasioni educative (es. Open educational, Youth Journalism) e formative (Workshop esperienziali, Repair cafè),
continuando a favorire le opportunità di socializzazione e di aggregazione (es. Kitchen sharing, Residency, Forum della Cittadinanza, Scuola Aperta).

Nessun commento:

Posta un commento